- Sito ottimizzato per 800x600 - ISDN+
   
 
 
 

Torna Alla Home Page
L'Idea
La Storia
Cultura Della Legalità
Untitled Document
LA STORIA DI LEGALOPOLI

Inizio 2002:
LEGALOPOLI nasce dall’idea di Rosario Sapienza, un esperto
di progetti di cooperazione internazionale, collaboratore dell’ASAEC-
Associazione AntiEstorsione Catanese, del CENSIS,
e di ABATON per il monitoraggio e la valutazione di progetti e studi.
Grazie al sostegno dell’ASAEC vengono avviate una serie
di attività finalizzate al ‘gioco’ per promuovere e diffondere
tra i ragazzi delle scuole l’idea che LA LEGALITÀ CONVIENE.


Primavera 2002:
Il ‘gioco’ diventa ‘videogioco’ dopo l’incontro con Ivan Venturi
(bolognese, primo programmatore italiano di videogiochi,
presidente dell’A.I.S.I.V - Associazione Italiana Sviluppatori
Indipendenti Videogiochi, socio di Koala Games Studio).

25 novembre 2002: istituto Parini
Legalopoli diventa realtà quando, grazie all’appoggio del preside
dell’ist. Parini Sig. Giuseppe Adernò, viene presentato alle scuole
della provincia catanese presso lo stesso Istituto Scolastico
Parini. I relatori sono:

Adriana Guarnaccia (presidente ASAEC)

Giuseppe Adernò (preside Istituto Parini)

Rosario Sapienza (Abaton)

Ivan Venturi (3 Monkeys)

Aderiscono gran parte delle scuole della provincia catanese,
quasi tutte rappresentate all’incontro.
Quello stesso giorno vengono distribuiti i materiali per creare le
interviste e tradurne i contenuti in strutture utilizzabili per la
realizzazione di un videogioco.
Si avvìano i lavori creando un filo diretto tra
i gruppi di scolari e il referente tecnico, Ivan Venturi.

16 dicembre 2002: istituto Parini
Le scuole aderenti al progetto vengono successivamente riunite
in 8 gruppi geografici, ognuno comprendente 2 o 3 scuole.
Viene chiesto a tutti i ragazzi partecipanti di compilare il
‘questionario tecnico’.
Inizia la produzione del materiale da parte dei ragazzi, sotto la
supervisione degli insegnanti.
Il fitto scambio di materiale, idee, soluzioni avviene via internet
tra i vari gruppi e Ivan Venturi.

24 gennaio 2003: Istituto Parini
Pia Giulia Nucci dell’ASAEC e Ivan Venturi incontrano i ragazzi
del gruppo Cavour/Dante. Vengono affrontate:
le problematiche tecniche relative alla realizzazione del
microprogetto e l’organizzazione del gruppo e la divisione
dei ruoli (basata sulle conoscenze e sugli interessi
di ognuno dei ragazzi).

25 gennaio 2003: Istituto Parini
Pia Giulia Nucci dell’ASAEC e Ivan Venturi incontrano
ogni gruppo di ragazzi e insegnanti, esaminando il materiale
prodotto, correggendo e proponendo soluzioni.
Ogni microprogetto viene infatti pensato tenendo conto delle
peculiarità artistiche e tecniche dei ragazzi coinvolti
e quindi per poter essere realizzato in semiautonomia da ogni
gruppo.
Vengono realizzati diversi racconti.
Un gruppo sviluppa lo storyboard di un possibile videogioco.

fine gennaio 2003:
Lo studio Koala Games, grazie all’appoggio dell’Istituto Parini,
inizia la produzione del sito internet di LEGALOPOLI.

…Continua l’assiduo lavoro dei ragazzi!

Fine anno scolastico 2002/2003:
è in programma (data da fissarsi) presso l’Istituto Parini un incontro
con Ivan Venturi e altri rappresentati del mondo dei videogiochi
(associati all’AISIV)
LEGALOPOLI coinvolge le scuole della città e della provincia di
Catania in un progetto che ha come obiettivo principale la
sensibilizzazione alla legalità.




Sito realizzato da Koala Games & Imagimotion