- Sito ottimizzato per 800x600 - ISDN+
   
 
 
 

Torna Alla Home Page
L'Idea
La Storia
Cultura Della Legalità
Untitled Document

La cultura della legalità è risorsa scarsa nel Mezzogiorno d’Italia. A prescindere dai più conclamati esempi di criminalità e frode, serpeggia nelle maglie della mentalità italiana - e non solo meridionale – l’idea secondo cui l’evasione fiscale, il sommerso, una certa attitudine all’individualismo ed una certa cura al proprio interesse individuale o familiare a discapito di quello pubblico, paghi e sia più conveniente del rispetto e dell’accettazione delle regole, dei diritti e dei doveri civili e democratici.

Nei fatti, e al di là della retorica, sono i principi e la complessiva ideologia che privilegia l’interesse collettivo e dimostra cura per la “cosa pubblica” ad essere direttamente messi in discussione. In realtà, cosa che semplici analisi socioeconomiche dimostrano con chiarezza, la somma degli interessi individuali e della cura e manutenzione del proprio personale tornaconto non producono un miglioramento stabile della qualità della vita di ciascuno né migliorano l’habitat e lo spazio sociale in cui la comunità si trova a vivere. Non solo la criminalità, quindi, ma anche l’illegalità non paga, così come non paga ogni comportamento individualista che si rivela lesivo rispetto al bene pubblico.

Questo fatto, semplice in teoria, resta oscuro ai più ed è oggetto di scarsa riflessione e studio nei luoghi deputati a produrre cultura e opinione, come la scuola, l’università, i media, la famiglia e il luogo di lavoro.

Dimostrare che la legalità conviene è un compito, difficile ma non impossibile, che ogni agenzia o istituzione con ruolo di stimolo cultuale dovrebbe assumere come prioritario. Sono particolarmente i giovani la categoria sociale sulla quale varrebbe più la pena lavorare, per seminare i germi di una contro-cultura della legalità capace di sconfiggere una mentalità che si è già rivelata, soprattutto al sud, fortemente lesiva, per l’ambiente, per il territorio, per la sicurezza sociale, per la qualità dei servizi e delle infrastrutture, nella qualità del rapporto dei cittadini con le istituzioni.

 


Sito realizzato da Koala Games & Imagimotion