Sabato 5 maggio 2018 alle ore 17.30 presso la libreria Cavallotto Corso Sicilia 91, Catania l’associazione Antiestorsione di Catania, in collaborazione con Cavallotto Librerie, organizza la presentazione del libro “La mafia dopo le stragi” a cura di Attilio Bolzoni giornalista de “La Repubblica” ed. Melampo. Attraverso l’analisi dei brevi interventi tratti dal blog Mafie – coordinato su Repubblica.it dal giornalista Attilio Bolzoni – si cercherà di comprendere dove e quale mafia si sia sviluppata in Italia dopo la fine del periodo stragista.

Un percorso articolato all’interno di quei nuovi “sistemi criminali” dove cooperano boss, politici, imprenditori, professionisti, tenterà di metterà in luce l’evolversi di una mafia che si è borghesizzata, trovandosi sovente all’interno di consigli d’amministrazione di banche, piccole e medie imprese ed anche consigli comunali.

Una mafia che, superata per sempre l’epoca della mafia violenta, ha ceduto il passo a metodologie volte a prediligere le azioni sottotraccia e gli affari, sovente realizzati attraverso sofisticati meccanismi collusivi e corruttivi.

Questa “nuova” mafia, sempre più silente e mercatistica, privilegerebbe, pertanto, un modus operandi collusivo – corruttivo; gli accordi affaristici non sono più stipulati per effetto di minacce o intimidazioni, ma sono il frutto di patti basati sulla reciproca convenienza.

Interverranno, Sebastiano Ardita procuratore aggiunto della Repubblica di Catania e l’autore Attilio Bolzoni. Modera Nicola Grassi Presidente dell’AS.A.E.C. Associazione Antiestorsione di Catania.