Gli auguri di ASAEC per il 2022

L’anno che si è appena concluso ha segnato un momento importante per l’azione associativa che svolgiamo sul territorio.
Il 2021 è stato l’anno in cui abbiamo celebrato i nostri 30 anni, attraverso un percorso condiviso dove abbiamo tentato di raccogliere e raccontare le testimonianze di quanti hanno trovato il coraggio di denunciare e di altri che nel 1991 hanno fondato l’Asaec.
Diverse le tappe che hanno contraddistinto quest’anno appena concluso.
La creazione di una sede, una bottega su strada, luogo che custodisce l’archivio storico attestante la nostra attività trentennale e dove abbiamo potuto accogliere le tante persone che ci hanno contattato.
A luglio il dibattito pubblico sui beni confiscati, momento di riflessione e di denuncia sulla gestione dei beni confiscati.
Ed ancora, l’intervenuta modifica statutaria che ci permetterà di porre al centro della nostra attività sociale anche il contrasto ai fenomeni corruttivi e collusivi attraverso i quali si manifesta l’attività estorsiva.
Tre, sono state, le costituzione di parte civile nei processi per estorsione ed usura, perseguendo la continua opera di affiancamento dei commercianti che accompagniamo alla denuncia.
E poi, gli importanti incontri con gli studenti dei licei, delle scuole medie e delle elementari dove abbiamo portato la testimonianza delle vittime; l’attività di sensibilizzazione ha segnato un momento importanti con l’affissione del decalogo antiracket presso ogni stazione della metropolitana di Catania; le incessanti collaborazioni con le forze dell’ordine che con professionalità seguono i diversi casi.
Tanto è stato fatto ma tanto rimane ancora da fare e lo faremo con dedizione, convinzione e coraggio senza mai abbandonarci a facili pregiudizi, riconoscendo, nella via della legalità l’unica possibile.
L’anno che sta per iniziare dovrà necessariamente segnare anche l’avvio di una stagione di ricambio affinché l’associazione possa trovare continuo nutrimento nelle nuove generazioni, così da augurarle altri anni di attivismo sociale.
Nella speranza di poterci rivedere e soprattutto, riabbracciare tutti auguriamo a tutti buon anno nuovo.

WhatsApp Image 2022-01-28 at 19.55.01