Terzo incontro con le due classi del liceo “Spedalieri”

Oggi il terzo incontro con le due classi (III e IVC) del liceo “N. Spedalieri” nell’ambito del progetto di cittadinanza attiva che quest’anno abbiamo sviluppato sul tema dei beni confiscati.
La prima parte è stata tenuta dal prof. Maurizio Caserta ordinario di economia politica in merito al ruolo dell’Agenzia Nazionale, le procedure di assegnazione, nonché alla sostenibilità economica di un bene confiscato; la seconda parte, ha visto la partecipazione dell’On. Claudio Fava, presidente della commissione regionale antimafia, che si è soffermato sulla relazione d’inchiesta sui beni confiscati appena esitata dalla stessa commissione e sull’importante ruolo dei cittadini nel reclamare un corretto utilizzo dei beni.
Seguirà una progettazione degli studenti sui beni abbandonati del comune di Catania che dovrebbero avere un loro utilizzo sociale. Questo servirà a rendere consapevoli quanto sia importante valorizzare i beni confiscati per sancire definitavante una vittoria sulla criminalità mafiosa. Sono state, inoltre, mostrate le inchieste giornalistiche effettuate all’esito dei sopralluoghi sui beni di Palagonia e Gravina di Catania. All’incontro ha preso parte anche Matteo Iannitti giornalista de “I Siciliani” che ha illustrato la mappa interattiva di geolocalizzazione dei beni confiscati del comune di Catania e sviluppata da uno studio de “I Siciliani.

Qui il servizio di di @Filippo Romeo di REI TV